Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Vincenzo Capparelli
Il Messaggio di Pitagora
Il Pitagorismo nel tempo
Due volumi indivisibili in cofanetto
    Prezzo   € 60,00    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine 320 + 328 Formato cm 19 x 26
Lo trovi alla Sezione: Studi Tradizionali

In quest'opera il famoso Autore pitagorico moderno Vincenzo Capparelli ripercorre magistralmente le fonti dirette della Tradizione pitagorica, così da permettere, attraverso di esse, di potere ricostruire il profilo storico ed ideale di quella che può considerarsi la massima Scuola sapienziale dell'Occidente.
Un profilo che tuttavia non è possibile attingere nella sua interezza, proprio per il carattere iniziatico di tale Scuola, che comportava una rigorosa selezione, protetta dall'obbligo del silenzio.
Tuttavia la straordinaria raccolta di informazioni, che l'Autore pone a disposizione dei lettori, vale certo a fornire un quadro sufficiente della risonanza ed influenza che la Scuola fondata da Pitagora ebbe ad esercitare nel tempo, ed a fornire le coordinate necessarie a cogliere la vera dimensione del pitagorismo, che volle e seppe coniugare la ricerca di verità misteriche con un metodo lucido e sapiente.
Questa esigenza di una sintesi superiore, posta ed attuata dal pitagorismo, è ancor lungi dall'avere esaurito il suo compito e la sua capacità di attrazione, come dimostra il vivo interesse manifestato anche dai moderni nei confronti dell'insegnamento del Saggio di Samo.
Ne è sicura testimonianza la vasta letteratura che in Italia ed all'estero è stata dedicata all'argomento e che il Capparelli passa in rassegna con affascinante erudizione e sicuro senso critico.
Ma ancor più lo dimostra il ricorrente sforzo di spiriti generosi, in primis dello stesso Capparelli, che si sono adoperati con impegno affinché il messaggio del pitagorismo potesse raggiungere l'uomo contemporaneo ed aiutarlo a risolvere i non lievi problemi che lo assillano.
Spetta al futuro il decidere se il pitagorismo, quale luminosa filosofia mediterranea, conoscerà quella rinascenza che l'Autore auspicava. E' certo tuttavia che le sue opere bastano già, da sole, a trasmettere al convulso e disorientato mondo moderno il sereno e salutare richiamo di quella Antiquissima italorum sapientia, che il Capparelli ha contribuito a rinverdire ed a rendere ancora attuale.

ISBN: 9788827205884
Edizioni Mediterranee
Vincenzo Capparelli - Nacque il 26 novembre 1878 ad Acquaformosa (Cosenza) e compì a Catanzaro gli studi secondari, trasferendosi poi a Roma, ove si laureò brillantemente in Medicina e Chirurgia. Intraprese quindi la carriera militare come ufficiale medico e prese parte alla guerra italo-turca (1911-1912) e successivamente alla Grande Guerra (1915-1918), svolgendo la sua missione umanitaria in reparti sanitari avanzati e venendo pluridecorato. Congedatosi al termine del conflitto con il grado di colonnello, si specializzò in odontoiatria e si trasferì con la famiglia a Vittorio Veneto, ove esercitò la professione e ove si spense l'1 dicembre 1958. Accanto a questo, che rappresenta il lato attivo e professionale della sua vicenda, il Capparelli visse un'altra parte della sua esistenza in pitagorico austero raccoglimento, consacrandosi fin dalle prime ore del mattino, incurante di stanchezza e disagi, ai suoi diletti studi sull'antica sapienza, soprattutto pitagorica, senza trascurare di tenersi continuamente aggiornato sui più recenti progressi scientifici. Un innato talento filosofia), filologico e matematico lo assisteva nelle sue ricerche e avrebbe potuto dischiudergli la via di riconoscimenti e inserimenti nel mondo della cultura istituzionalizzata, se non avesse preferito l'assoluta tranquillità e autonomia che il suo regime di vita quasi ascetico gli assicurò per lunghissimi anni di studio fecondo.
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster