Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Muscato
La Questione delle dottrine non scritte e l' esoterismo di Platone ( Ed. Asram Vidya )
    Prezzo   € 11,00    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine 142 Formato cm 15 x 21
Lo trovi alla Sezione: Studi Tradizionali

La questione delle dottrine non scritte ha dato luogo a un vivace dibattito intorno al senso ultimo da attribuire alla filosofia platonica. Questo dibattito, più ricco di quanto si possa pensare, può essere sintetizzato nella contrapposizione di due tesi: l'una, sostenuta dalla scuola di Tubinga, che attribuisce alla dottrina platonica un carattere definitivo e sistematico; l'altra, sostenuta dagli oppositori all'interpretazione di Tubinga, secondo cui la filosofia platonica non può essere considerata come una dottrina dogmatica e chiusa.
Inoltre, dalla questione delle dottrine non scritte è scaturita una polemica tra esoterici e antiesoterici che ha portato, negli studi su Platone, l'attenzione sul concetto di "esoterismo". Ma nell'intento di escludere il significato "iniziatico", che è implicito nello stesso esoterismo, i sostenitori del "Platone esoterico" hanno inteso questo aggettivo nell'accezione meramente formale di "relativo alla cerchia dei discepoli interni all'Accademia".
D'altra parte eliminare il termine "esoterico" o ignorarne il significato autentico e profondo non serve né a combattere il dilagare della confusione nei riguardi dell'esoterismo né a discriminare ciò che esoterismo non è.
Questo libro di Carmelo Muscato non ha l'intento di schierarsi nella polemica tra sostenitori e oppositori della tesi della scuola di Tubinga ma vuole dimostrare che il fine ultimo della filosofia platonica va oltre l'apprendimento di ogni dottrina sia scritta che orale. Il percorso e il traguardo indicati da Platone consistono nel sottrarre l'anima al piano dianoetico, cioè al piano delle ipotesi, delle argomentazioni, della possibilità, in una parola al piano del dubbio, per approdare a una certezza metafisica.
Più che negare il carattere iniziatico della filosofia platonica, occorre quindi mostrare che l'essenza dell'iniziazione consiste in una pura conoscenza, la quale non è semplicemente di carattere eruditivo ma comporta un'effettiva realizzazione coscienziale.
La distinzione tra nozione mentale e realizzazione coscienziale, spesso trascurata nella filosofia moderna, non solo apporta dei vantaggi alla questione particolare delle dottrine non scritte di Platone, ma da luogo anche a una concezione dell'esoterismo molto feconda e interessante.
Spesso il punto di vista esoterico-iniziatico è stato interpretato come qualcosa di contrapposto al metodo scientifico, creando in tal modo una grave frattura che in realtà non sussiste. A tale riguardo così scrive il prof. Mariano Bianca dell'Università di Siena: «è bene sottolineare che un'attenta valutazione, anche di natura epistemologia, porta a sostenere che vi è più esoterismo di quanto si pensi nella scienza, e che vi è più scienza di quanto si pensi nel pensiero esoterico; naturalmente, ciò è vero se non si parte da una posizione pregiudiziale nei confronti dell'uno o dell'altra».

INDICE:

Lo stato della questione - Certezza o non-dogmatisrno? - La concezione dell'esoterismo nell'interpretazione di Tubinga - L'esoterismo platonico non indica la semplice appartenenza alla Scuola - La decisione di Platone di non scrivere sulle cose ultime è filosoficamente fondata - La dimensione iniziatica dell'esoterismo platonico - La conoscenza esoterica non è intesa come fatto puramente mentale ma coinvolge la totalità dell'essere - Attualità dell'esoterismo – Conclusioni - Appendice: L'esoterismo oltrepassa i limiti spazio-temporali - Indice dei nomi

Nota dell' Editore: "i proventi che si ricavano da questo libro, per il quale non si richiedono Diritti d'Autore, verranno impiegati per la ristampa dell'opera."
Edizioni Asram Vidya
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster