Daito-ryu Aikibudo. Storia e tecnica è il primo libro in lingua italiana a svelare le radici, i principi e le tecniche di questa antica arte (le cui origini risalgono addirittura al XII secolo d.C.), così come trasmessa direttamente dall'ultimo Soke, Takeda Tokimune, e dei suoi più fedeli e abili allievi.
Il Daito-ryu è la più diffusa arte marziale tradizionale giapponese, all'origine - tra le altre - di discipline moderne quali: Aikido, Yoseikan Budo, Hakko-ryu, Hapkido, Shorinji Kempo. Il suo studio ha influenzato persino personaggi come Mas Oyama, il celebre fondatore del Karate Kyokushinkai e Morihei Ueshiba, la cui arte è quasi interamente basata sui principi del Daito-ryu.
Questo libro, scritto da uno dei pochissimi occidentali ad avere studiato per una costante periodo di tempo con il Soke - Antonino Certa Shihan - include oltre 40 pagine di scritti inediti di Takeda Tokimune e più di 250 fotografie professionali.
Nel testo si affronteranno tecnicamente e dal punto di vista storico le due arti del Daito-ryu Aikijujutsu e dell’Ono-ha Itto-ryu kenjutsu, la squadra di scherma giapponese tramandata parallelamente a esso sin dal XVII secolo, riunite dal Soke in un'unica scuola, il Daito-ryu Aikibudo, proprio come venivano studiate dei samurai dei clan Takeda e Aizu sino alla caduta dello shogunato Tokugawa e all'avvento dell'era moderna (1860).
Dedicato ai praticanti di arti marziali come agli appassionati di cultura giapponese, Daito-ryu Aikibudo. Storia e tecnica, vuole essere la guida definitiva per chiunque voglia entrare nel mondo delle arti marziali tradizionali (koryu) e un valido aiuto e supporto a chi ha deciso di muovere i primi passi in questa splendida raffinata disciplina marziale. |