In questo volume si è voluto raggiungere un nuovo traguardo, scrivere e descrivere le diverse società segrete oggetto di studio con rigoroso metodo storico, infatti, i sei contributi che compongono il volume forniscono uno spaccato di alcune delle più importanti società segrete che hanno animato la storia europea e del vicino oriente, tra l’Ottocento e il Novecento.
Questo libro fornisce uno strumento in più per affrontare con metodo storico l’argomento delle società segrete, e della massoneria in particolare. Tale tema è stato spesso ignorato dalla storiografia tradizionale, per questo motivo le ricerche legate alle società segrete rimangono marginali rispetto al sistema storico generale.
Scopo di questo volume è offrire una panoramica su alcune di queste società e di collocarle non solo storicamente ma anche geograficamente, in uno spazio ben definito, quello dell’area del Mediterraneo che si propone come spazio ideale per la nascita e lo sviluppo di numerose associazioni, in parte segrete. |