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a cura di Sankara |
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Kena Upanisad - Mundaka Upanisad - Aitareya Upanisad |
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Con il commento di Sankara |
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Prezzo € 20,00 |
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condizione: Nuovo |
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Pagine 472 |
Formato cm 15 x 21 |
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Lo trovi alla Sezione: Induismo |
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La KENA UPANISAD appartiene al Sàma-veda, e verte esclusivamente sulla conoscenza del Brahman Il suo nome deriva dalla parola iniziale kena che significa "da che cosa?" La Kena consta di quattro Kha-nda (Sezioni): i primi due, in versi, presentano una tematica di ordine metafisico in quanto trattano essenzialmente del Brahman inqualificato (nirguna)', gli altri due, in prosa, prospettano una dottrina per lo più ontologica in quanto si riferiscono al Brahman nel suo aspetto qualificato (saguna}, quale Principio causale della manifestazione Mentre la realizzazione del Brahman nìrguna concede la totale, immediata liberazione (moksa mukii} dalla peregrinazione esistenziale (sathsàra), la conoscenza dell'Essere qualificato - raggiunta anche attraverso la devozione, la pratica meditativa, le forme di adorazione, ecc - consente un'emancipazione graduale (kramamukti), differita nel tempo all'interno dei cicli manifesti (kalpa) sino alla soluzione di questi {pralaya} nel Brahman
La MUNDAKA UPANISAD fa parte dell'Ar/m-n-aveda e il suo nome deriva dalla radice mund, rasare, purificare: mundaka è sia "colui che si rade (la testa)" sia "ciò che purifica", dato che la comprensione del suo insegnamento consente all'uomo di purificarsi, di liberarsi dall'ignoranza e dall'errore che lo costringono nell'incessante trasmigrazione esistenziale Il nucleo fondamentale del suo insegnamento verte sulla questione concernente "che cosa è necessario conoscere per conoscere tutto" La Mundaka distingue due conoscenze: la conoscenza non-suprema (aparavidyà) e la conoscenza suprema (paravidya) Con la prima si rimane nel dominio della dualità, del dinamismo trasformante di màya e quindi del divenire ciclico, con la seconda si attinge la liberazione (moksa) da ogni ciclo di rinascita Ma per giungere a tale realizzazione si deve operare la totale rinuncia, simbolizzata dal "voto del capo", perché solo deponendo ogni identificazione si può svelare in noi stessi Vàtman onnipervadente
L'AITAREYA UPANISAD è una delle più antiche Upanisad vediche e appartiene al Rg-veda Essa è stata concepita e redatta in un periodo storico nel quale il ritualismo dogmatico, sintetizzato nella Pun-amìmarnsa, aveva gradatamente soverchiato la conoscenza tracciata negli Aranyaka privilegiando il devozionalismo e la pratica rituale rispetto alla ricerca filosofìca Questa nisad intende guidare l'uomo alla ricerca della propria reale natura distogliendolo sia dal mero cerimonialismo esteriore sia dall'attaccamento verso l'esperienza relativa, tanto in questa quanto in altre modalità di esistenza In realtà, il vero sacrificio è quello interiore, che comporta l'oblazione, il riassorbimento del proprio io nell'armari e la soluzione dell'essere individuato nel puro Essere privo di origine e di attributi Nell'Acarpa si ritrovano alcuni temi fondamentali upanisadici: l'unità dell'E l'identità àtman-Brahman il mito del Mahapurusa o Uomo cosmico la conoscenza quale essenza dell'Assoluto
Il Commento di Sarikara si rivela prezioso e indispensabile in quanto gli argc trattati, l'apparente eterogeneità e la lare forma espressiva delle Upanisad possono presentare una certa difficoltà di interpretazione |
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INDICE:
Avvertenze
KENA UPANISAD
Presentazione
introduzione di Sahkara
Primo Khanda
Secondo Khanda
Terzo Khanda
Quarto Khanda
Note
MUNDAKA UPANISAD
Presentazione
Sommario dell'Opera
Introduzione di Sahkara
Primo Mundaka
- Primo Khanda
- Secondo Khanda Secondo Mundaka
- Primo Khanda
- Secondo Khanda
Terzo Mundaka
- Primo Khanda
- Secondo Khanda Note
ALTAREYA UPANISAD
Presentazione
Sommario dell'Opera
Introduzione di Sahkara
Primo Adhyàya
- Primo Khanda
- Secondo Khanda
- Terzo Khanda
Secondo Adhyàya
Terzo Adhyàya
Note
TESTO SANSCRITO
Kena Upanisad Mundaka Upanisad Aitareya Upanisad
Nota dell' Editore: "i proventi che si ricavano da questo libro, per il quale non si richiedono Diritti d'Autore, verranno impiegati per la ristampa dell'opera." |
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Edizioni Asram Vidya
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Adi Shankaracharya, o Adi Shankara (Il primo Shankara o, nella traslitterazione in uso Sa?kara, della sua stirpe, chiamato in modo reverenziale Bhagavatpada Acharya ovvero il maestro ai piedi del Signore), è stato un filosofo indiano nonché il più famoso esponente della scuola di pensiero dell'Advaita Vedanta, di cui fu il principale unificatore.
Nacque a Kaladi, un piccolo villaggio nello stato indiano del Kerala e visse tra il 788 e il 820 d.C. secondo le fonti più moderne, o tra il 509 e il 477 a.C. secondo quelle più antiche. Ebbe una profonda influenza nello sviluppo e nella crescita dell'Induismo attraverso la sua filosofia non dualistica. Ha difeso la grandezza e l'importanza delle sacre scritture induiste, la Shruti, ossia i Veda, diffondendo una spiritualità fondata sulla discriminazione, senza dogmi o ritualismi, ridando nuova linfa all'Induismo nel momento in cui Buddhismo e Jainismo stavano raggiungendo la popolarità. |
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