Tutti coloro che hanno collaborato con Rudolf Steiner si ricorderanno che tutto ciò che egli diede fu in risposta a una domanda, a un desiderio. Così pure avvenne per l’euritmia terapeutica. Dal 12 al 17 aprile 1921 a Dornach, durante il secondo corso per medici, Steiner tenne il corso di euritmia terapeutica in sei conferenze, per i medici e per gli euritmisti che stavano studiando da più di due anni. Le sei conferenze erano tenute nel pomerigigo, alla presenza di medici ed euritmiste. Nel libro sono comprese altre due conferenze sull'argomento tenute a Dornach il 17 aprile 1921 e a Stoccarda il 28 ottobre 1922.
L’euritmia terapeutica, che dal 1921 è un metodo terapeutico moltissimo praticato in collaborazione con i medici in tutto il mondo, si pone accanto ad altri metodi terapeutici riconosciuti, così come, secondo le parole di Rudolf Steiner, l’euritmia artistica si pone dignitosamente accanto alle altre arti.
Traduttori: Natalia Carullo, Barbara Lucheschi, Ivana Marinato, Maria Teresa Radaelli, Giancarlo Buccheri, Stefano Gasperi. |