Esercizi cinesi per la salute delle persone anziane è un piccolo libro che affronta in maniera semplice, ma al tempo stesso accurata e professionale, la tematica dell'esercizio fisico appropriato perii mantenimento del benessere fisico delle persone anziane.
È un approccio diverso da quelli cui siamo abituati, che si fondano su una visione specialistica, analitica, medicalizzata e strutturata sueli schemi fissi della ginnastica e della psicomotricità.
Si tratta di esercizi basati sulla visione orientale, cinese, dell'uomo e del suo interagire con l'ambiente che lo circonda, visione che sarebbe offensivo chiamare «sintetica», «olistica e che e quella tàoista, capace di abbracciare l'universo intero e il suo divenire, e che ha come motore il perpetuo avvicendarsi dello yin e dello yang. In Occidente non viene fatta una distinzione precisa tra le forme di esercizio fisico che servono per la salute, la ginnastica e lo sport. In Cina, invece, fin dall'Antichità, attraverso particolari esercizi fisici, i muscoli intervengono nel mantenimento delia salute. Rispetto ai popoli dell'Estremo Oriente, noi Occidentali dedichiamo ben poco studio e applicazione a «evitare» la malattia: il nostro senso della prevenzione è poco sviluppato; la medicina occidentale rimane esageratamente orientata alla guarigione e poco alla prevenzione, cioè alla capacità di «intercettare» la malattia «prima» che i sintomi si manifestino. Infine, ed è un aspetto su cui l'Autore pone fortemente l'accento, mentre la medicanizzazione e l'impostazione ginnica occidentali presuppongono la passività e la dipendenza della persona (non solo degli anziani, di tutti), l'impostazione cinese presuppone l'autonomia e la collaborazione attiva della persona per il mantenimento o il ristabilimento della propria salute. A sua volta, questo è basato sul fatto che, mentre il medico occidentale ha. di fronte a sé una «malattia», uno
schema astratto e uguale per tutti studiato all'università, «il medico cinese ha di fronte un particolare individuo che è portatore di una malattia, che egli vede dall'angolazione dell'immagine funzionale di questo individuo determinato».
In conclusione, per le persone anziane ancora autosufficienti i semplici esercizi fisici per la salute che qui vengono descritti con chiarezza, anche grazie al ricco corredo di disegni, produrranno sempre effetti favorevoli, sia per la prevenzione delle malattie |