Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Louis-Claude de Saint-Martin
Il coccodrillo
o la guerra del bene e del male accaduta sotto il Regno di Luigi XV
Poema epico-magico in 102 canti
(dal testo integrale autentico del 1799)

Introduzione, traduzione e note di Ovidio La Pera
    Prezzo   € 29,00    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine: 344 Formato cm 14 x 21
Lo trovi alla Sezione: Massoneria

Quest’opera che leggendola si rivela di un tono che muove al sor­riso, tono del resto preannunciato dall’epigrafe che la precede: “Nel quale (poema) vi sono dei lunghi viaggi, ecc. ...”, rientra nel filone di quelle che Saint-Martin chiamava nel suo libro Il mio ritratto storico e filosofico (art. 316), “alcune opere di gaiezza” alle quali si era “divertito” nei suoi “tempi di libertà di spirito”, ma che poi, di queste, Il Coccodrillo fu la sola ad essere realizzata. E con questo tono, sembra quasi voler in un certo senso attenuare la drammaticità degli eventi di cui in essa si parla, e cioè “La guerra del bene e del male accaduta sotto il regno di Luigi XV”, ma in realtà del suo successore Luigi XVI, visto ch’essa prefigura la Rivoluzione francese. È importante però far notare come non bisogna pensare di sostituire fatti e personaggi del poema con fatti e personaggi della Rivoluzione. In effetti limitarsi a considerare il simbolismo del Coccodrillo alla Rivoluzione, non solo ne verrebbe meno l’importanza ch’essa ha avuto per l’umanità, ma soprattutto verrebbe meno lo scopo per il quale Saint-Martin ha scritto quest’opera. In essa viene evidenziato, attraverso le esperienze del personaggio principale, Eléazar, come i mezzi delle antiche vie per raggiungere gli scopi corrispondenti alla volontà del Vero, si trasformino secondo le forme della conoscenza dei tempi moderni, indicando pertanto così, il travaglio interiore e quindi il percorso iniziatico dell’autore stes­so, che, dal suo distacco dal suo primo maestro Martinez de Pa­squalis, passando attraverso l’insegnamento del Böhme giunge alla sola iniziazione che, come Saint-Martin scrive al suo amico Kirchberger (lettera CX del 1797), “sia veramente secondo il mio cuore”.

ISBN: 978-88-6496-145-3
Tipheret
Louis Claude de Saint-Martin - (Amboise 1743 - Annay 1803), diviene avvocato ma la professione non lo affascina e si arruola diventando sottotenente, il suo interesse sono gli a studi esoterici e collabora alle logge massoniche del “rito di Cohen”. Adepto del teosofo taumaturgo Martinez de Pasqually, la cui dottrina si presentava come erede delle tradizioni segrete d'Egitto, della Grecia dell'Oriente, abbandona l'esercito nel 1771 per dedicarsi interamente alla ricerca. A Strasburgo (1788-1791) incontra Madame de Böcklin che gli rivela la filosofia di Jacob Böhme sotto la cui influenza scriverà molto, conciliandone gli insegnamenti con quelli del suo primo maestro Martinez e traducendone le opere. Sull’insegnamento di Louis Claude de Saint-Martin, nel 1888, l'esoterista francese Papus, al secolo Gérard Encausse, fonda l'Ordine Martinista, dando vita, di fatto, al Martinismo moderno, diffuso in tutto il mondo.
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster