La ginnastica Bothmer è una formazione al movimento basata sulla sintonia tra la figura umana, le sue funzioni elementari e le dimensioni dello spazio. Con essa è possibile muoversi nella quotidianità, nello sport e nella professione in modo idoneo per il nostro corpo. Oltre a ciò, può essere sviluppata nel vero senso della parola la comprensione per la cooperazione tra fisicità, spazialità e sfera spirituale. Il Conte Friz von Bothmer elaborò la sua ginnastica tra il 1922 e il 1938 quando, su richiesta di Rudolf steiner, assunze l'insegnamento della ginnastica nella prima "Scuola Waldorf".
Alheidis von Bothmer, nuora del fondatore, presenta gli esercizi della ginnastica Bothmer in modo chiaro e dettagliato, con l'ausilio di disegni che li illustrano passo dopo passo. Ogni esercizio è descritto e commentato sulla base delle conoscenze e delle esperienze acquisite nel campo pedagogico e terapeutico attraverso un decennale lavoro con bambini e adulti.
Il dott. Med. Johannes W. Rohen, professore anatomista, descrive gli aspetti fisiologici di questa ginnastica. Una breve biografia di Friz von Bothmer offre una visione dell'epoca e delle circostanze in cui egli operò. |