Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Sulami
I Custodi del Segreto
Risalat-ul-Malamatiyya
ovvero
Epistola della Gente della riprovazione
Traduzione dall’arabo di Giuditta Sassi
    Prezzo   € 15,00    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine: 57 Formato cm 15 x 23
Lo trovi alla Sezione: Sufismo e Islam

"Che cos'è la «via della riprovazione?"
"E' nascondere le proprie buone qualità e lasciar vedere i propri difetti"

Così risponde, interrogato sulla sua via di purificazione interiore, uno degli Ahl-ul-maláma (la "Gente della riprovazione"), una categoria elevata di iniziati musulmani che prendono il loro nome dal metodo dì «ascesi» da essi seguito. Tale metodo comporta che essi non si distinguano in nulla dalla gente comune della loro tradizione, e non permettano che traspaia all'esterno nessuna delle loro qualità spirituali, gelosamente celate perché costituiscono un "segreto" che «essi condividono [solo] con Alláh. , Sono gente intimamente vicina a Lui, il Quale custodisce il loro segreto nascondendoli dietro la cortina dell'aspetto esteriore.

La presente traduzione permette l'accesso a uno dei rari testi arabi - probabilmente l'unico esistente che tratti dei Malámatiyya, i quali non seguivano la pratica di appoggiarsi a documenti scritti, ma fondavano la loro tecnica di realizzazione interiore prevalentemente sull'insegnamento orale dei loro Maestri spirituali.

L'Epistola qui presentata è costituita in gran parte da una scelta di testimonianze riferite dai discepoli degli Shuyùkh (plurale di Shelkh , o «Maestro spirituale») depositari dei metodo, testimonianze che sono state raccolte dall'autore per illustrare i princìpi e le pratiche seguiti dalla "Gente della riprovazione".

ISBN: 9788879843584
Luni Editrice
Lo Sheikh Abu ‘Abd-er-Rahman es-Sulami di Nishapur nacque nel 937 (325 dell’Egira) e morì nel 1021 (412 dell’Egira). Suo nonno Ibn Nujaid (Abu ‘Amr Isma’il) fu un Malamatiyya, discepolo di Abu ‘Uthman. È basandosi sulle sue testimonianze, come su quelle di altri Malamatiyya, discepoli di mdun al-Qassar e di Abu Hafs, che compose quest’Epistola.
Altri suoi scritti conosciuti (ne ha composti un centinaio, ma solo 27 si sono conservati), sono Tabaqat as-Sufiyya (Le categorie dei Sufi), I vizi dell’anima e la loro cura, Raccolta delle regole in uso presso i Sufi.
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster