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Sulami |
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I Custodi del Segreto |
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Risalat-ul-Malamatiyya ovvero Epistola della Gente della riprovazione Traduzione dall’arabo di Giuditta Sassi |
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Prezzo € 15,00 |
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condizione: Nuovo |
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Pagine: 57 |
Formato cm 15 x 23 |
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Lo trovi alla Sezione: Sufismo e Islam |
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"Che cos'è la «via della riprovazione?" "E' nascondere le proprie buone qualità e lasciar vedere i propri difetti"
Così risponde, interrogato sulla sua via di purificazione interiore, uno degli Ahl-ul-maláma (la "Gente della riprovazione"), una categoria elevata di iniziati musulmani che prendono il loro nome dal metodo dì «ascesi» da essi seguito. Tale metodo comporta che essi non si distinguano in nulla dalla gente comune della loro tradizione, e non permettano che traspaia all'esterno nessuna delle loro qualità spirituali, gelosamente celate perché costituiscono un "segreto" che «essi condividono [solo] con Alláh. , Sono gente intimamente vicina a Lui, il Quale custodisce il loro segreto nascondendoli dietro la cortina dell'aspetto esteriore.
La presente traduzione permette l'accesso a uno dei rari testi arabi - probabilmente l'unico esistente che tratti dei Malámatiyya, i quali non seguivano la pratica di appoggiarsi a documenti scritti, ma fondavano la loro tecnica di realizzazione interiore prevalentemente sull'insegnamento orale dei loro Maestri spirituali.
L'Epistola qui presentata è costituita in gran parte da una scelta di testimonianze riferite dai discepoli degli Shuyùkh (plurale di Shelkh , o «Maestro spirituale») depositari dei metodo, testimonianze che sono state raccolte dall'autore per illustrare i princìpi e le pratiche seguiti dalla "Gente della riprovazione". |
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ISBN: 9788879843584
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Luni Editrice
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Lo Sheikh Abu ‘Abd-er-Rahman es-Sulami di Nishapur nacque nel 937 (325 dell’Egira) e morì nel 1021 (412 dell’Egira).
Suo nonno Ibn Nujaid (Abu ‘Amr Isma’il) fu un Malamatiyya, discepolo di Abu ‘Uthman. È basandosi sulle sue testimonianze, come su quelle di altri Malamatiyya, discepoli di mdun al-Qassar e di Abu Hafs, che compose quest’Epistola.
Altri suoi scritti conosciuti (ne ha composti un centinaio, ma solo 27 si sono conservati), sono Tabaqat as-Sufiyya (Le categorie dei Sufi), I vizi dell’anima e la loro cura, Raccolta delle regole in uso presso i Sufi. |
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