Questo testo costituisce un nuovo percorso che pone le sue basi nell’uso della voce come mezzo di rigenerazione e benessere, in un processo di trasformazione e auto-terapia.
Convergono qui a 360° conoscenze ed esperienze attorno agli utilizzi della voce e alle sue potenzialità, finora non completamente conosciute.
Il percorso si avvale di competenze e tecniche relative alla respirazione e all’emissione vocale, funzionali alla postura e allo scioglimento delle tensioni in tutto il corpo, in una visione olistica nella quale la sfera fisica è indissolubilmente legata a quella psichica e spirituale. Al piacere e all’estetica del canto uniamo così il beneficio del suono, nell’accordo di tutte le parti che entrano in gioco per risuonare al meglio.
Noi vibriamo in continuazione. Quando le nostre cellule si muovono “in fase”, come in una coreografia, è benessere; al contrario il loro oscillare disordinato e caotico, fuori tono, si traduce in malessere, malattia.
I popoli antichi riconoscevano il potere della voce, un sapere andato in larga parte perduto. Inoltre ritenevano che proprio nel suono ci fosse il segreto della nascita dell’Universo e della vita.
Se ci pensiamo, il nostro corpo è uno strumento musicale, e attraverso la voce noi suoniamo noi stessi. Abbiamo un corpo vibrante atto a risvegliare energie cosmiche e risuonare con l’Assoluto. |
Ivana Cecoli - è laureata in pedagogia con un diploma in logopedia, insegnante, musicista, specializzata in voce e canto, praticante di Yoga e meditazione. Da anni porta avanti una originale ricerca che è confluita nel percorso “ Il Canto Curativo”. È cantautrice, ha ottenuto Premi in Concorsi nazionali e importanti riconoscimenti dalla critica; ha una attività concertistica e diversi progetti artistici in corso. |