Quest' opera è uno "studio" dove predominano voglie di semplificare, quindi di organizzare logicamente il susseguirsi delle posizioni di Platone di fronte ai primi eterogenei problemi dell’esistenza.
È una chiarificazione pratica e utilissima per chi abbia voglia di sapere, di imparare senza il timore di addentrarsi in complicati arzigogolamenti, che ottengono il risultato opposto alle ragioni per le quali si era cominciata la relativa ricerca, allontanando il lettore strozzato dalla stanchezza psichica.
È un’opera raccomandabilissima a chi voglia cercare e sapere senza eccessivo logorio mentale, addivenendo a un panorama assolutamente esaustivo della posizione intellettuale ma anche istintiva del forse più grande pensatore di tutti i tempi che, estendendo uno sguardo ampio e senza confini, abbraccia con grande passione una visuale totale di tutto ciò cui possa arrivare l’animo umano di uno spirito che ha in sé la capacità di ricordare e ricompattare conoscenze antiche e collaudate da indefiniti e indefinibili tempi di esistenza. |