Il primo passo verso la realizzazione spirituale, ma non l'unico, è saper meditare. Per meditare non basta sistemarsi su un cuscino, chiudere gli occhi e concentrarsi su una forma.
Meditare significa ricordare Dio ininterrottamente e offrirgli ogni pensiero, parola e azione. La meditazione è al di là della contemplazione della forma attribuita alla Divinità.
Sperimentare l'Assoluto come Uno senza secondo, scartando ogni senso di distinzione e di separazione, è la caratteristica della meditazione, è l'essenza dell'esperienza meditativa, la quale è esente da ogni differenza tra individuo e individuo.
Questo libro fornisce tutte le indicazioni necessarie per meditare nel modo corretto e per eseguire una tecnica che faccia conseguire più rapidamente lo stato meditativo.
È una raccolta di vari interventi di Sri Sathya Sai Baba, mediante i quali il divino Maestro e Direttore spirituale intende orientare la mente verso Dio, la Luce che dimora nel cuore di ogni uomo, cioè verso il divino Sé che risiede nel tempio del corpo umano.
La Casa di Dio diverrà una vera Prasanti Nilayam, una Dimora di Pace Suprema, solo quando la mente sarà calma, stabile e perfettamente equanime, e quando il 'tempio' sarà completamente purificato. |