Questo è un libro che parla di massoneria e del viaggio cognitivo ed esperienziale dell’autore all’interno di tale via iniziatica. Il libro, è strutturato in quattro parti. La prima contiene due brevi saggi, uno sulla via rituale cerimoniale, la via in cui si colloca la Massoneria, percorso che persegue il processo di allargamento della coscienza tramite riti e simboli. Il secondo traccia un futuribile sviluppo evolutivo per la razza umana in termini di coscienza.
La seconda parte, che rappresenta il cuore del libro, è un viaggio lungo le tavole tracciate dall’autore, riportate secondo un ordine cronologico, a meno di rare eccezioni. Esso rappresenta una sorte di traccia autobiografica.
Nella terza parte sono riportate quattro tavole di un fratello, oggi all’Oriente Eterno, che fu molto caro all’autore. Esse ne sintetizzano il viaggio interiore fatto nel triennio precedente al passaggio all’Oriente eterno, e tra queste l’ultima, in modo abbastanza inconsapevole al tempo in cui fu tracciata, rappresenta una sorte di testamento spirituale.
Nella quarta parte, vi sono riportati degli stralci di brani di diversa estrazione, con brevi introduzioni e commenti, che si ritiene possano essere particolarmente significativi e utili per comprendere a fondo il senso del percorso massonico e le sue diverse possibili sfaccettature.
Infine, una breve post fazione autobiografica e la bibliografia concludono il testo. |