Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
A cura di Raphael
Drgdrsyaviveka
Un' indagine filosofica sulla natura dello "Spettatore" e dello "spettacolo"
    Prezzo   € 12,00    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine 127 Formato cm 15 x 21
Lo trovi alla Sezione: Induismo

Questo testo costituisce una necessaria introduzione ai testi del Veanta, soprattutto quello Advaita. Esso presenta un metodo discriminativo razionale per distinguere l'osservatore (drig) dallo spettacolo (drisya), il Sé dal non-Sé. I 46 sutra sono commentati da Raphael che si sofferma sulla dottrina Advaita esponendone i capisaldi inerenti al testo. Nel suo ampio commento egli ha correlato molti passi dell'insegnamento di Plotino con quello del Vedanta, facendo risaltare punti di convergenza e, a volte, di identità.

II problema del soggetto e oggetto di conoscenza è il punto obbligato di tanti ricercatori e, soprattutto, dei filosofi.
Tale ricerca conduce inevitabilmente a delle domande fondamentali: Che cos'è il soggetto di conoscenza? Che cos'è l'oggetto del conoscere? Questa dualità è assoluta? Come nasce questa dualità?
L'Occidente, in linea di massima, si è interessato e si interessa dell'oggetto; la sua è una tendenza oggettivistica. L'Oriente è più soggettivista, interessandosi soprattutto al soggetto.
L'Advaita Vedànta, la metafisica dell'Uno-senza-secondo, supera l'una e l'altra tendenza perché, per la sua particolare posizione filosofica o punto di vista ( darsana), si pone il problema della Realtà ultima delle cose, il dato dell'Assoluto in quanto tale; infatti il suo compito è trovare in tutte le antinomie della dialettica, nelle contraddizioni della vita oggettiva e soggettiva l'universalmente valido, l'invariante, il « ciò che è » o la costante assoluta. La domanda fondamentale che il Vedànta pone è la seguente: Possiamo percepire colui che percepisce?
Tale darsana, tramite il discernimento-viveka, sostiene che non è possibile percepire il Soggetto ultimo perche. percependolo, non sarebbe più un soggetto conoscente, ma un semplice oggetto di conoscenza; infatti, sempre per il Vedànta, il conoscitore, la conoscenza e il conosciuto non sono altro che un'unità e quest'unità o Brahman che si conosce da se stesso e per se stesso Drgdrsyaviveka (Drg = Spettatore osservatore, drsya=spettacolo, viveka discriminazione) descrive il metodo che bisogna seguire per discriminare l'oggetto dal soggetto e afferma, inoltre, che fino a quando c'è un oggetto-spettacolo e un soggetto-osservatore c'è spazio tempo, divenire e dualità. Il Drgdrsyaviveka, con un metodo che è di ordine regressivo, sospinge il ricercatore a dissociare la sua coscienza, quali- sostrato del fenomeno, Testimone assoluto o Soggetto ultimo, dalle varie proiezioni della mente-sostanza che, trovandosi in condizione di non produzione formativa, viene assorbita dal Sostrato.
Occorre mettere in rilievo che abbiamo parlato di metodo, e ogni metodo consiste di sperimentazione. Anche questo testo, come le altre opere pubblicate e presentate dalle Edizioni Aéram Vidyà, s'innesta nella Dottrina tradizionale, la quale non è metafisica teoretica o eruditiva né filosofia discorsiva né religione dogmatica, ma filosofia realizzativa dell'Essere e sperimentazione di quella Dottrina.
Dubbia è l'identità dell'autore e, per quanto qualcuno abbia attribuito l'opera persine al grande Samkara, non dobbiamo soffermarci tanto sull'autore quanto sul contenuto e sulla verità esposta. Secondo la concezione tradizionale ha valore solo la Dottrina e non l'individualità che la presenta.
Il Drgdrsyaviveka costituisce una necessaria introduzione ai testi del Vedànta e, soprattutto, a quello advaita (non-dualista). I quarantasei sùtra sono ampiamente commentati da Raphael che si sofferma sulla dottrina Advaita esponendone i capisaldi aderenti al testo; inoltre, indica atteggiamenti atti a mettere in pratica il metodo del Drgdrsyaviveka.
Raphael ha confrontato molti passi dell'insegnamento di Plotino con quelo del vedanta, facendo risaltare punti di convergenza e, a volte, d'identità.

Nota dell' Editore: "i proventi che si ricavano da questo libro, per il quale non si richiedono Diritti d'Autore, verranno impiegati per la ristampa dell'opera."
ISBN: 9788885405714
Edizioni Asram Vidya
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster