.Miyamoro Musashi (1584-1642), è una figura leggendaria della cultura popolare giapponese; maestro di spada, pittore, scultore, calligrafo, ci ha lasciato un'opera scritta che occupa un posti) rilevante nella storia dell'arte giapponese della spada. La strategia e la riflessione sul combattimento che fanno da sfondo alla sua vita le conferiscono una pluralità di dimensioni. È questa tensione a scrivere sulla propria arte che costituisce la particolarità della sua opera.
Musashi combatte il suo primo duello mortale a tredici anni, e persevererà tutta la vita nella ricerca dell'arte della spada, che chiamerà «strategia». Per lui l'arte della spada è un'espressione globale della personalità dell'adepto: è grazie alla perseveranza nell'allenarsi per tutta la vita senza mai allentare la tensione, sempre all'erta come fosse in guerra, e soprattutto grazie a un'attenzione e a una concentrazione, a una lucidità senza vuoti, che ha potuto attraversare indenne 6 battaglie e, da vincitore, 63 duelli. Tra questi, memorabili il terzo con la famiglia Yoshioka, che combattè da solo, armato di due spade, contro parecchie decine di uomini armati anche di archi e di fucili, dimostrando quale sia «la vera strategia che permette di vincere da soli diecimila avversati»', e Ìl duello su un'isola contro Sasaki Kojiró, episodio altamente spettacolare, quasi cinematografico, di cui si impadronirono la letteratura e il teatro popolare giapponesi già nel XVIII secolo, e che rappresenta il culmino della sua arte della strategia, che qui va intesa correttamente come arte degli stratagemmi.
Superato questo culmine, la Via di Musashi si trasforma ulteriormente: «Arrivato a cinquantanni, mi sono trovato naturalmente nella via della strategia. Da quel giorno vivo senza aver bisogno di andare oltre nella ricerca».
A partire da quel momento Musashi smette di uccidere i suoi avversari in combattimento. Conduce il combattimento dominando l'avversario, in modo che quest'ultimo sia convinto della sconfitta senza aver ricevuto un colpo.
Questo modo dì vincere l'avversario verrà a costituire l'obiettivo finale delle arti marziali giapponesi, quali prenderanno forma durante il periodo Edo, e, con il loro ulteriore adeguamento alle impetuose trasformazioni della società giapponese in senso occidentale dopo la svolta Meiji, che pose fine a due secoli di governo dello Shogunato e di rigido isolamento internazionale, verrà infine a costituire il fondamento di ciò che oggi conosciamo come «budo».
INDICE:
Introduzione. Una figura leggendaria
I periodi della storia delle scuole di spada giapponesi Cronologia della vita di Musashi Le domande sulla vita di Musashi
I. L'infanzia e la formazione
1. La nascita di Musashi
2. L'infanzia di Musashi e il suo primo duello
3. La fondazione della Scuola delle due spade
4. Le due fonti dell'arte di Musashi
5. Le scuole delle due spade Note
II I combattimenti di Musashi
1. I duelli e le guerre
2. Lo studio dell'arte delle altre scuole attraverso i combattimenti
3. Il duello contro Sasaki Kojiró
4. Musashi alla battaglia di Osaka
III. L'approfondimento
1. La maturità
2. Gli ultimi anni di Musashi
3. La redazione del Gorin-no-sho e la morte di Musashi
Bibliografia Lessico
pagine 177
LUNI EDITRICE |