L’autentico ordine occulto dei Rosacroce -– da non confondere con l’Ordine Rosacruciano (AMORC) o con altre associazioni – è l’erede e il depositario di una scienza che permette di trasformare l’“uomo animale” o “animale umanizzato”, soggetto alla materia, irrazionale, inconsapevole, schiavo dei propri bisogni fisici in un essere umano cosciente e responsabile del suo vero ruolo di figlio di dio.
L’ordine è altresì il depositario del gran mistero della dualità umana, la teoria per cui la razza umana avrebbe due diverse origini, una animale-terrestre e l’altra umana-extraterrestre. Secondo tale idea, in tempi antichi, uomini extraterrestri fisicamente uguali a noi, ma straordinariamente evoluti, visitarono il nostro pianeta e, nella loro lunghissima evoluzione, acquisirono un’inestinguibile padronanza di molte proprietà della divinità, del Grande Architetto e del Sublime Alchimista dell’Universo. La loro coscienza aveva raggiunto un così alto livello che per noi erano simili a degli dei. Tali esseri lasciarono dei discendenti nel nostro pianeta i quali impercettibilmente si mescolarono con il resto dell’umanità. I Rosacroce sono discendenti diretti di questa razza superiore; sono i sacerdoti, ossia i depositari della loro scienza. Altri discendenti, non iniziati, hanno costituito il fior fiore del mondo in qualità di geni, filosofi, riformatori, artisti, eccetera, veri ed autentici UOMINI, al contrario degli ANIMALI UMANIZZATI d’origine terrestre.
Scritto da un adepto dell’ordine, in un linguaggio semplice e alla portata di tutti, questo libro fornisce per la prima volta rare conoscenze ermetiche e istruzioni pratiche per raggiungere un proprio perfezionamento spirituale. È indirizzato a tutti coloro che non si sono conformati a convenzionalismi scientifici, filosofici e sociali; a coloro che si rendono conto che “qualcosa non funziona” nella specie umana; a coloro che soffrono e non riescono a spiegarsi la ragione del loro dolore; a coloro che hanno l’ideale di un mondo migliore attraverso l’elevazione spirituale dell’individuo. |