Interviene su una questione, oggi come sempre, basilare: l’unità di tutte le religioni e dimostra concretamente, sul piano dei principi metafisici, come ad ogni religione corriponda un grado preciso che esprime possibilità diverse di accesso e partecipazione alla medesima essenza metafisica su cui fonda la religione stessa. Con una intensa sintesi sulla tradizione classica, romana e greca, da Pitagora a Platone, Proclo (trattando anche tutte le altre tradizioni religiose) illustra la differenza tra queste e religioni venutesi a sviluppare in uno stadio successivo, come il Cristianesimo, dando ragione di una diversa visione ed interpretazione del tempo, del mondo e dell’emergere di un progetto centrato sull’anima e sulla salvezza individuale.Sul senso del tempo e della persona fonda anche il senso escatologico che ogni religione reca in sé, così il senso dell’agire e della storia. Il libro completa il vol. I che poneva le norme della metafisica integrale della religione, con un trattamento delle cose ultime, della escatologia universale, mostrando l’accordo finale delle religioni e lo sviluppo temporale nel ciclo cosmico fino alla Restaurazione della Religione Primordiale. Temi fondamentali per il Dialogo delle Religioni.
Formato cm 17 x 24 -Pagine 224
Indice
I. Metafisica del tempo. Metaeternità, eternità, perpetuità, mortalità
II. Anima e tempo
III. Geometria dei cicli cosmici. Tempo, circolo, ciclo, spirale
IV. Tempo e Ciclo
V. Nozioni fondamentali del Ciclo Cosmico Integrale
VI. Ciclo cosmico e Metacosmesi
VII. Metacosmesi, Metempsicosi, Trasmigrazione
VIII. Escatologia Universale. Palingenesi, Salvezza e Liberazione
IX. Prospettive religiose molteplici e unità trascendente
X. Persona Universale, Epifanie Divine, Cicli cosmici
XI. Fondamenti generali dello sviluppo del ciclo cosmico
XII. Analogie e corrispondenze fondamentali nello sviluppo del ciclo cosmico
XIII. Suddivisioni fondamentali del ciclo dell’umanità e corrispondenze
XIV. Considerazioni sull’errore dell’evoluzionismo e sulla sua funzione parodistica e dissolutiva |