Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Rudolf Steiner
Il corso dell' Anno come respiro della Terra e le quattro grandi festività - L' Antroposofia e il sentiero dell'Anima Umana
9 conferenze tenute a Dornach e a Vienna, dal 31 marzo al 1 ottobre 1923
    Prezzo   € 15,00    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine 160
Opera Omnia n° 223
Lo trovi alla Sezione: Antroposofia

cinque conferenze tenute a Dornach dal 31 marzo all' 8 aprile 1923 - quattro conferenze tenute a Vienna dal 27 settembre al 1° ottobre 1923

INDICE-SOMMARIO

IL CORSO DELL'ANNO COME RESPIRO DELLA TERRA E LE QUATTRO GRANDI FESTIVITÀ

Prima conferenza................Dornach, sabato santo, 31 marzo 1923

- Il corso dell'anno come respiro della Terra e le feste ad esso col­legate. Solstizio d'inverno-inspirazione: nascita di Gesù. Misteri egizi e caldei. Pasqua: inizio dell'espirazione; datazione della Pasqua. San Giovanni: espirazione. San Michele: inizio dell'in­spirazione. La lotta di Michele col drago. Il 29 settembre, la festa di Michele.

Seconda conferenza .Dornach, domenica di Pasqua, I aprile 1923

- L'essenza del pensiero pasquale. Paolo. Il corso dell'anno come respiro della sostanza animico-spirituale della Terra. Il Natale come trattenimento del respiro. I misteri ctonici. Le forze luna­ri. L'azione delle forze arimaniche. L'espirazione a San Giovan­ni. Misteri sopraterreni e sotterranei. Pasqua e il mistero del Golgota. Il pensiero di San Giovanni, polo opposto a quello del Natale. Il pensiero di Michele, polo opposto a quello della Pasqua. La festa di Michele nell'autunno.

Terza conferenza ............Dornacb, lunedì di Pasqua, 2 aprile 1923

- Antiche esperienze del corso dell'anno. Medioevo: pensiero di Pasqua, sepoltura e resurrezione. Scolastica: Tommaso d'Aquino e Alberto Magno. Scienza moderna derivata dalla Scolastica. Avvenire: rinnovamento della vita sociale grazie al pensiero di Michele. Gli esseri elementari nel corso dell'anno. L'impulso della triarticolazione come impulso spirituale naturale.

Quarta conferenza.................................... Dornach, 7 aprile 1923

- Feste di piena estate e di profondo inverno secondo gli antichi misteri, nell'antica coscienza immaginativa sognante. In estate danze, musica e poesia; il canto degli uccelli. Inverno: indovi­nelli, strutture plastiche, forme animali, sperimentare la forma umana.

Quinta conferenza.....................................Dornach, 8 aprile 1923

- Come si sperimentava il ciclo della natura negli antichi misteri. Piena estate: ricevi la luce! Illuminazione divino-morale. Autun­no: guardati attorno! (Conoscenza). Inverno: guardati dal male! (Temperanza). Primavera: conosci te stesso. (Penitenza). Cono­scenza naturale, conoscenza spirituale. Nella scienza si manifesta ciò che non è spirituale. Il rinnovamento della festa di Michele come resta del coraggio animico.

L'ANTROPOSOFIA E IL SENTIRE DELL'ANIMA UMANA

Prima conferenza..................................Vienna, 27settembre 1923

- Effetto dell'immagine della lotta di Michele col drago nei tempi più antichi. Le gerarchie manifestano la volontà divino-spìrituale. Il drago anticipa la libera volontà. La caduta del drago dal ciclo sulla Terra ad opera ili Michele. La natura del drago nel­l'uomo. La lotta di Michele col drago è prima un evento cosmi­co e poi si svolge nell'uomo. L'antroposofia è uno sviluppo della cosmosofìa. La forza dell'immagine di Michele nell'ultimo terzo del secoli) XIX. I raggi di Michele nell'anima umana. Legame dell'uomo con Michele. La festa di Michele come impulso socia­le.

Seconda conferenza ..............................Vienna, 28 settembre 1923

- Michele e i! drago. Ritrovare lo spirito grazie alla comprensione dell'idea di Michele. Le leste dell'anno e la futura festa di Michele. La libera/ione degli spiriti elementari nel rapporto con i regni della natura. Il drago nell'uomo. Il pericolo della deca­denza della Terra a seguito dell'azione de! drago. Effetti sull'uo­mo: fede in un mondo solo materiale; rigidità; paura animica. Tutti passaggi necessari per la conquista della libertà. Necessità odierna di partecipare alla vittoria di Michele. L'antroposofìa riscalda l'anima.

Terza conferenza...................................Vienna, 30 settembre 1923

- L'uomo cittadino non solo terrestre, ma del cosmo: condizione per realizzare una festa di Michele. Il sogno e il suo svolgimen­to drammatico. «La magia come scienza sperimentale» di Ludwig Staudenmaier. I sogni del fisiologo Joannes Mùller. I druidi a Penmaenmawr. I raggi solari animico-spirituali. I cerchi druidici e la pianta del primo Goetheanum. La lettura della volontà divina nelle stelle. Sviluppo della capacità sensitiva pres­so i seguaci del culto di Mitra. I simboli di toro, scorpione e ser­pente. La Luna e il tempo atmosferico. Fechner e Schleiden. Saggezza atavica. Chiesa cattolica, Veda e filosofìa vedanta. Ritorno dei saggi primordiali sulla Luna. Il segreto di Saturno. Vocali e consonanti della scrittura cosmica. Il compito degli spi­nti di Saturno. La teoria di Kant-Laplace. Invocare la festa di Michele è invocare la luce dello spirito.

Quarta conferenza....................................Vienna, 1° ottobre 1923

- I pianeti manifestano entità spirituali. Modo di considerare della geologia. Lo spirito viene trovato sul piano fisico grazie a immaginazione, ispirazione e intuizione. Gli esseri elementari delle piante in inverno e in primavera. Datazione delle feste di Natale e di Pasqua. La festa di San Giovanni. La circolazione del sangue nell'uomo e gli esseri elementari. La scuola dell'anima tramite l'antroposofìa. L'esperienza del corso dell'anno presso i sacerdoti di Mitra e per ['umanità del presente e del futuro. La forza di Michele aiuta Io sviluppo dell'autocoscienza. Il muta­mento della coscienza naturale in autocoscienza risolve i proble­mi sociali. Festa di Pasqua: da morte a resurrezione. Festa di Michele: da resurrezione a morte.

Note

Antroposofica
Rudolf Steiner, fondatore dell'Antroposofia, nacque in Austria nel 1861, e si mise in luce ancora studente curando gli scritti scientifici di Goethe. Dal 1890 al 1897 collaborò all'Archivio di Goethe e Schiller a Weimar. Dal 1902 Rudolf Steiner ebbe una più intensa attività come scrittore e conferenziere, prima nell'ambito della Società Teosofica e poi di quella Antroposofica, da lui fondata nel 1913. Oltre a una trentina di opere scritte di carattere filosofico e antroposofico, sono rimasti i testi stenografati di quasi 6000 conferenze sui più diversi rami dei sapere. Rudolf Steiner morì nel 1925 a Domach (Svizzera) dove aveva edificato, prima in legno e poi in cemento, il Goetheanum, centro di attività scientifiche e artistiche fondate sull' Antroposofia.
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster