Peter Gorman, giornalista investigativo americano dallo stile narrativo brillante, ci fa viaggiare nel cuore dell’Amazzonia alla scoperta del kambo e altri rimedi utilizzati da tribù indigene.
Nel cuore dell'Amazzonia peruviana l'antropologo e giornalista americano Peter Gorman entra in contatto con la misteriosa cultura degli Indios Matsés, documentando usi e tradizioni di un mondo lontanissimo dalla civiltà occidentale, un luogo remoto in cui uomo e natura vivono in profonda, talvolta incomprensibile, comunione.
Il Matsés Pablo introduce l'autore alla purificazione del kambo o sapo - un "veleno" secreto dalla pelle della rana "Phyllomedusa bicolor" - che gli indigeni assumono come medicina e sostanza sacra per rafforzare corpo e spirito, e ad altre medicine ancestrali come il rapè e l'ayahuasca.
Con uno stile giornalistico ravvivato da momenti di intensa poesia, le parole di Gorman accompagnano il lettore in un viaggio indimenticabile nel cuore dell'Amazzonia, alla scoperta di tradizioni ataviche e della magica scienza del kambo, fornendo accurate informazioni sul suo utilizzo, anche in combinazione con ayahuasca e rapè.
Un incontro ravvicinato con la rana magica e con le più antiche medicine ancestrali della foresta che, nella loro danza congiunta, ci ricordano l'immensa generosità della natura nei confronti dell'essere umano. |