La cultura dell'anima, proposta in questo primo volume di un lavoro ad essa dedicato, è una disciplina antica e nuova della vita umana. Antica, poiché da sempre l'uomo ha cercato, mediante lo sviluppo delle facoltà migliori di cui dispone, di nobilitare la propria natura e il proprio carattere, al fine di renderli quanto più conformi all'immagine divina che porta in sé. Nuova, poiché essa ha assunto nel presente una forma caratteristica di non facile discernimento, vuoi per la sua accresciuta spiritualità e la conseguente perdita di supporti esterni, vuoi per un attaccamento ancor tenace alle forme antiche in cui tali supporti erano convenienti e necessari.
In quanto rispondente al bisogno dell'uomo di adeguare sé alla propria essenza, la cultura dell'anima potrebbe esser detta l'arte di rendere umano l'uomo, il che essa persegue promovendo lo sviluppo individuale di quelle facoltà, grazie a cui esistono e si perpetuano nella storia umana l'anelito alla sapienza, il sentimento sociale ed estetico, e la disposizione alla pietà religiosa. In un'epoca in cui il regredire di tali facoltà è all'origine di una crescente disumanizzazione del mondo civile, una simile arte o cultura può rivelarsi di viva attualità per chi ne faccia propri gli intenti che la ispirano. Il criterio della trattazione è quello storico, non solo perché il più esauriente in quanto a varietà di fenomeni offerti, ma soprattutto perché consente di seguirne gli sviluppi e ricavarne quindi le leggi. D'altra parte lo studio dei fenomeni storici già dispone a quell'attitudine di ascolto imparziale, che è uno dei requisiti principali di una moderna cultura dell'anima.
INDICE DEL VOLUME
Proemio "Il giorno di solitudine".
I. Le società tripartíte degli Indoeuropei l. Una leggenda scitica - 2. La tripartizione iranica 3. Nell' India antica - 4. Nel mondo celtico - 5. Il re, centro supremo delle tre funzioni - 6. Le tre funzioni in rapporto all'anima umana.
II. Nord contro Sud: conflitti e assimilazioni l. Genesi plurietnica delle società tripartite - 2. L' antica civiltà della Madre - 3. Talassocrazie: Cretesi e Fenici 4. Un conflitto nel mondo antico e il suo riscontro nella mitologia greca e scandinava - 5. Divinità greche alla luce delle tre funzioni
III. Il mistero dell'antico Israele l. Il motivo di fondo dell'Antico Testamento - 2. Il racconto dei tre patriarchi - 3. Mosè e la rivelazione dell' Io-sono - 4. L'Arca dell'alleanza - 5. Elia, il profeta della trasformazione dell'anima - 6. 1 tre momenti della storia di Israele - 7. Il mistero della maternità. Appendice al capitolo III: Figure di Cristo nell'Antico Testamento.
IV. La sintesi romana L Le peregrinazioni di Enea - 2. Giano, ovvero la sintesi originaria - 3. Storia romana in nuce nel racconto dei sette re - 4. L'anima della religione - 5. Saturnia virgo 6. 19 fattore dissolutivo della civiltà romana. Appendice al capitolo IV. Genealogie e re.
V. Verso la maturazione del mondo antico l. Il mistero dell' indívídualità rivelato a Israele 2. Albori dell' individualità nel mondo greco e romano 3. Persèfone, un mito dell'anima - 4. Da Platone ad Aristotele: una svolta nella concezione dell'anima - 5. Il mondo antico ad una soglia - 6. L'attesa del Redentore.
VI. La nascita del Verbo nell'anima umana l. Magi e pastori - 2. Le tentazioni di Gesù nel deserto 3. 1 tre misteri della vita di Cristo - 4. lo sono con voi".
Appendice iconografica
Formato cm 15 x 21 - Pagine 372 con 58 illuatrazioni |