Forse non ci rendiamo conto di quanto la classe medica, anche attraverso lo strumento di un serial televisivo di successo come il “Dr. House”, sia in grado di condizionare la nostra visione della malattia e della salute, inducendo la falsa credenza che la vita sia “una malattia incurabile, degenerativa, inevitabile, a trasmissione sessuale”, e che solo i medici hanno il diritto di gestirla.
Da questo saggio, condotto sotto il profilo storico, antropologico e psicologico, attraverso continui rimandi al modello medico così ben rappresentato dalla figura del Dr. House, emerge una concezione della vita secondo cui l’uomo è vittima delle circostanze e delle malattie e la cui unica risorsa a disposizione è l’abbandono della responsabilità della gestione della sua salute nelle mani della classe medica.
L’autore propone quindi, con una serie di argomentazioni provocatorie e non sempre politicamente corrette, la necessità di un allargamento del concetto di salute, il quale, limitando l’attuale potere esclusivo della classe medica sulla gestione della nostra vita, riporti la medicina all’ambito che le compete, cioè la lotta alle malattie, e riconosca la fondamentale importanza della cura della persona nei suoi aspetti psicologici, relazionali e affettivi che favoriscono la nostra ricerca del benessere e della felicità.
Formato cm 15 x 21 - Pagine 140
INDICE
Introduzione
Capitolo 1 - Come la classe medica è riuscita a deformare la visione della nostra vita
1.1 La medicina secondo il Dr. House
1.2 L’evoluzione del concetto di salute: il paradigma “biomedico”
1.3 La salute
1.4 La medicina come “ingegneria biologica”
1.5 Il significato della malattia secondo la scienza moderna.
1.6 Il ruolo del medico secondo la classe medica
1.7 L’uomo e il rapporto con la malattia in chiave evoluzionistica
1.8 Il paradigma “biopsicosociale”
1.9 Il benessere
1.10 Diritto alla felicità o ricerca della felicità?
Capitolo 2 - Evoluzione del ruolo privilegiato della classe medica
2.1 Involuzione del ruolo del medico
2.2 Il medico come operatore tecnico
2.3 Attuale strategia della classe medica volta alla conservazione del potere
2.4 La classe medica e l’ignoranza dei metodi di cura
2.5 Il ruolo del medico secondo la classe medica
2.6 L’arroganza del potere medico e l’ educazione alla prevenzione
2.7 La vita come sofferenza e fonte di pericolo
Capitolo 3 - Crisi e contraddizioni del modello medico
3.1 Il caso del doping
3.2 L’arroganza del potere medico
3.3 Il caso della psicologia
3.4 L’arroganza della classe medica come rifiuto del confronto culturale
3.5 Il modello medico come ideologia politica
3.6 La presa di potere nel campo dell’informazione
3.7 Inefficienza e incapacità organizzativa della medicina moderna
3.8. Contraddizioni
Conclusione
Bibliografia |