Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Jean-Michel Mathoniere
Il Compasso e il serpente
Simbolismo del compagnonaggio
    Prezzo   € 22,00    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine 136 Formato cm 17 x 24
Illustrazioni: 23 disegni e 46 foto
Lo trovi alla Sezione: Massoneria

Il compasso e il serpente riassume vari studi dedicati all'esplorazione delle radici storiche dei compagnonaggi di tagliapietre, con un'attenzione particolare all'iconografia e al simbolismo del loro blasone e dell'emblematica annessa. In effetti, se le fonti documentali che riguardano con certezza il tema non risalgono, allo stato attuale, oltre l'inizio del XVII secolo, l'analisi degli emblemi simbolici consente d'intravvedere come i Compagnoni tagliapietre sono gli eredi diretti dei costruttori di cattedrali del XIII secolo e forse, come pretenderebbero alcune loro leggende, di un passato ancora più lontano.
Tale cerca storica, ricca di suspance, permette di comprendere meglio la dimensione spirituale del Saint-Devoir dei Compagnoni, autentica ‘cavalleria’ artigianale, secondo la bella espressione di George Sand.
È ugualmente posto in evidenza il ruolo predominante della geometria, non solo in quanto mezzo tecnico ma anche quale supporto simbolico, sia attraverso l'analisi dei simboli del mestiere (la squadra, la riga e il compasso) sia per mezzo di tracciati che non devono nulla all'immaginazione o all'approssimazione.
Nel corso delle pagine e delle note corpose, il lettora scoprirà così che l'appellativo di ‘Arte regia’, applicato da tempo alla tradizione massonica, trae indubbiamente origine dall'ottavo libro dei Proverbi attribuito a Salomone, in cui è contenuta gran parte del substrato simbolico della tradizione iniziatica dei costruttori.

ISBN: 9788886495738
Edizioni Arkeios
Jean-Michel Mathonière - Si occupa da quasi trent'anni dei compagnonaggi dei mestieri e in particolare di quello dei tagliapietre. Su tale argomento ha pubblicato insieme a Laurent Bastard, nel 1996, il volume Travail et Honneur. Les Compagnons Passants tailleurs de Pierre en Avignon aux XVIIIe et XIXe siècles. Collabora regolarmente alla rivista Renaissance Traditionnelle e a Historia.
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster