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Rudolf Steiner
La Saggezza dei Rosacroce
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  condizione: Nuovo 
Lo trovi alla Sezione: Rosacroce

14 conf.: Monaco di Baviera, 22 maggio - 6 giugno 1907
Una panoramica generale della concezione steineriana in una semplice descrizione.

"L'antroposofia è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell'uomo allo spirituale che è nell'universo". Rudolf Steiner

In questa serie di conferenze sono esposti i concetti fondamentali dell'antroposofia e la tecnica della reincarnazione e del karma, ed è descritto un primo aspetto del mondo spirituale in una forma piana e adatta all'umanità moderna occidentale e al suo attuale stato di coscienza.

INDICE:
Prima conferenza . . . . . . . . . . . . . . . Monaco, 22 maggio 1907
La nuova forma della sapienza
Sulla storia dei rosacroce. Christian Rosenkreutz e la sua azione dal 1459. L’educazione del genere umano di Lessing. L’inizia-zione di Goethe. La posizione fra maestro e discepolo secondo i rosacroce. Rapporto fra saggezza spirituale e cultura. La settemplice natura umana. Compito dei rosacroce.

Seconda conferenza . . . . . . . . . . . Monaco, 25 maggio 1907
Le nove parti costitutive dell’entità umana
La natura dell’uomo. Le sue parti costitutive originarie e la loro trasformazione da parte dell’io. L’uomo in nove e in sette parti costitutive.

Terza conferenza . . . . . . . . . . . . . . Monaco, 26 maggio 1907
Il mondo elementare e il mondo celeste. Veglia, sonno e morte
L’azione del corpo astrale nel sonno e nella veglia: suo rapporto col mondo fisico e col mare astrale. Il corpo astrale costruisce i corpi eterico e fisico. L’uomo nel dopo morte. I quattro stati del devacian.Quarta conferenzA . . . . . . . . . . . . Monaco, 28 maggio 1907
La discesa verso una nuova nascita
La cronaca dell’akasha. L’uomo nel devacian dopo la morte. La formazione del nuovo corpo astrale e dei relativi corpi eterico e fisico. La visione della prossima vita.

Quinta conferenza . . . . . . . . . . . . .Monaco, 29 maggio 1907
La convivenza degli uomini tra morte e nuova nascita. La nascita nel mondo fisico
Legami d’amore e d’amicizia, basi della convivenza nel devacian. L’inserimento nel mondo fisico alla nuova nascita. La vita embrionale e la formazione del germe umano. L’anno platonico. Incarnazioni maschili e femminili. Il karma comune.

Sesta conferenza . . . . . . . . . . . . . . Monaco, 30 maggio 1907
La legge del destino
La legge del karma nell’universo e nell’uomo. La cronaca dell’akasha e la formazione del destino umano. L’azione karmica da un’incarnazione all’altra. Dèmoni, spettri, fantasmi e spiriti creati dall’uomo. La scienza dello spirito, salvezza per l’uomo.

Settima conferenza . . . . . . . . . . . . Monaco, 31 maggio 1907
La tecnica del karma
Esperienze animiche dopo la morte. Karma ed ereditarietà. L’azione del karma sprona all’azione. Le incarnazioni della Terra e l’evoluzione umana.

Ottava conferenza . . . . . . . . . . . . . . Monaco, 1° giugno 1907
I sette stati di coscienza planetari dell’uomo
I tre precedenti stati di coscienza, l’attuale e i tre successivi.

Nona conferenza . . . . . . . . . . . . . . . . Monaco, 2 giugno 1907
Evoluzione planetaria - I
Le incarnazioni di Saturno e del Sole e l’evoluzione umana.

Decima conferenza . . . . . . . . . . . . . . Monaco, 3 giugno 1907
Evoluzione planetaria - II
Lo stato lunare della terra e l’uomo.

Undicesima conferenza . . . . . . . . . Monaco, 4 giugno 1907
L’evoluzione dell’umanità sulla terra - I
Ripetizione degli stati di Saturno, Sole e Luna. Uscita della luna. Inserimento dell’io. Respirazione polmonare. Il passaggio di Marte. Terra e uomo nelle epoche lemurica e atlantica.

Dodicesima conferenza . . . . . . . . . Monaco, 4 giugno 1907
L’evoluzione dell’umanità sulla terra - II
Resti e caratteristiche dell’antica bisessualità. Separazione dei sessi. Gli Atlantidi. I periodi postatlantici.

Tredicesima conferenza . . . . . . . . . Monaco, 5 giugno 1907
L’avvenire dell’uomo
Superamento dell’egoismo. Le grandi fratellanze. L’umanità frastagliata va riunita dalla saggezza spirituale. Trasformazione della figura umana e forza generativa. Gli stati di Giove e di Venere. La razza buona e la cattiva del futuro.

Quattordicesima conferenza . . . Monaco, 6 giugno 1907
L’essenza dell’iniziazione
I sette gradi dell’iniziazione cristiana e i sette della via rosicruciana.

Pagine 184 (O. Omnia 99)


VITA E OPERE DI RUDOLF STEINER

Rudolf Steiner ha lasciato un'opera immensa, sia per il suo contenuto, sia per la sua vastità. I libri e gli articoli formano la base per la «scienza dello spirito orientata antroposoficamente»; nel corso della vita egli la espose anche in conferenze e cicli di conferenze che, in numero di circa 6000, sono raggruppate e in grandissima parte pubblicate in tedesco dalla «Amministrazione per il lascito di Rudolf Steiner» in circa 350 volumi, oltre ai 30 volumi degli scritti. Accanto a questo lavoro egli svolse anche un'intensa attività artistica che culminò con la costruzione del primo Goetheanum a Dornach (Svizzera); esistono inoltre lavori pittorici e plastici. Le indicazioni da lui date per il rinnovamento di diversi settori culturali e sociali (arte, educazione, medicina, agricoltura) incontrano oggi sempre maggiore riconoscimento.
Per orientarsi nella strutturazione dell'opera di Rudolf Steiner si rinvia all'opuscolo: Sommario dell'Opera Omnia di Rudolf Steiner (Ed. Antroposofica) e per i titoli man mano disponibili in italiano al Catalogo annuale della stessa Editrice.
Diamo qui di seguito una breve biografìa di Rudolf Steiner e in pari tempo qualche cenno dei suoi scritti:

1861
Nasce il 27 febbraio a Kraljevec (allora Austria-Ungheria e oggi Slovenia), figlio di un capostazione austriaco. Trascorre la sua giovinezza in diverse località dell'Austria.

1872
Frequenta le scuole medie nella città di Wiener-Neustadt, fino alla maturità conseguita nel 1879.

1879
Inizia lo studio della matematica e delle scienze all'Università di Vienna e frequenta anche corsi di letteratura, filosofia e storia. Si occupa a fondo di studi su Goethe.

1882/1897
Cura l'edizione delle opere scientifiche di Goethe per la «Kùrschner National-Literatur». In italiano sono raccolte le sue introduzioni alle diverse opere di Goethe nel volume Le opere scientifiche di Goethe (ed. Melila, Genova).

1884/1890
Insegna privatamente a un ragazzo ritardato, portandolo alla maturità.

1886
È chiamato a collaborare a una grande edizione delle opere di Goethe (Sophien-Ausgabe).
Pubblica Linee fondamentali di una gnoseologia della concezione goethiana del mondo, (in Saggi filosofici, Ed. Antroposofica).

1888
Entra nella redazione della rivista «Deutsche Wochenschrift» di Vienna, pubblicandovi numerosi articoli (ora in Opera Omnia n. 31).
Tiene la conferenza Goethe, padre di una nuova estetica (in Arte e conoscenza dell 'arte, Ed. Antroposofica).

1890/1897
A Weimar collabora all'"Archivio di Goethe e Schiller" e pubblica gli scritti scientifici di Goethe.

1891
Si laurea in filosofia all'Università di Rostock.

1892
Pubblica la sua dissertazione di laurea ampliata con il titolo Verità e scienza, (in Saggi filosofici, Ed. Antroposofica).

1894
Pubblica La filosofia della libertà (Ed. Antroposofica), la più importante delle sue opere filosofiche ed anche la base per la sua successiva concezione del mondo.

1895
Friedrich Nietzsche, lottatore contro il suo tempo (ed. Tilopa, Roma).

1897 La concezione goethiana del mondo (ed. Tilopa).
Si trasferisce a Berlino dove, assieme a O.E. Hartleben, dirige le riviste «Magazin fur Literatur» e «Dramaturgische Blàtter». Gli articoli relativi sono ora compresi nell'O. O. n. 29 e 32. È attivo in diversi circoli culturali.

1899/1904
Insegna nella "Scuola di perfezionamento per operai" fondata da W. Liebknecht.

1900/1901
Concezioni del mondo e della vita nel secolo XIX, ampliato poi nel 1914 con il titolo Gli enigmi della filosofìa (ed. Tilopa). Inizia l'attività di conferenziere, invitato dalla Società Teosofica di Berlino, e pubblica I mistici all'alba della vita spirituale dei tempi nuovi (Ed. Antroposofica).

1902/1912
Elaborazione ed esposizione dell'antroposofia mediante conferenze pubbliche a Berlino e in tutta Europa. Marie von Sivers (dal 1914 Marie Steiner) diventa sua collaboratrice.

1902
Il cristianesimo come fatto mistico e i misteri dell'antichità (Ed. Antroposofica).

1903
Fondazione ed edizione della rivista «Luzifer», in seguito divenuta «Luzifer-Gnosis». (Gli articoli ivi pubblicati sono ora raccolti nell'O. O. n. 34 in tedesco; diversi di essi sono anche pubblicati in italiano).

1904
Teosofia - Una introduzione alla conoscenza soprasensibile (Ed. Antroposofica).

1904/1905 L'iniziazione - Come si conseguono conoscenze dei mondi superiori? (Ed. Antroposofica). Dalla cronaca dell'akasha (Ed. Antroposofica).
I gradi della conoscenza superiore (in Sulla via dell 'iniziazione, Ed. Antroposofica).

1910
La scienza occulta nelle sue linee generali (Ed. Antroposofica).

1910/1913
A Monaco vengono rappresentati uno all'anno i quattro misteri drammatici: La porta dell'iniziazione, La prova dell'anima, II guardiano della soglia, II risveglio delle anime, pubblicati dalla Ed. Nardini nella traduzione di R. Kùfferle e dalla Ed. Antroposofica nella traduzione di A. Sbardelli, con testo a fronte.

1911
La direzione spirituale dell'uomo e dell'umanità (Ed. Antroposofica).

1912
Il calendario dell 'anima (Ed. Antroposofica; Ed. Arcobaleno, Oriago).
Una via per l'uomo alla conoscenza di se stesso, in Sulla via dell'iniziazione (Ed. Antroposofica).

1913
Si distacca dalla Società Teosofica e viene costituita la Società Antroposofica. La soglia del mondo spirituale, in Sulla via dell'iniziazione (Ed. Antroposofica).

1913/1922
Costruzione a Dornach (Svizzera) del primo Goetheanum a doppia cupola, in legno.

1914/1923
Vive fra Dornach e Berlino. Continua ed amplia la sua attività di conferenziere in Germania ed in Europa, approfondendo la concezione antroposofica del mondo e dando anche nuovi impulsi per rinnovamenti in diversi campi della vita: nell'arte (euritmia e arte scenica), nella medicina, nella pedagogia (fondazione della Scuola Waldorf nel 1919 a Stoccarda), nelle scienze, nella sociologia (triarticolazione dell'organismo sociale), nella teologia con la fondazione della Christen-gemeinschaft (Comunità dei cristiani).

1914
Gli enigmi della filosofìa (ed. Tilopa). 1916
Enigmi dell 'essere umano (non pubblicato in italiano).

1917
Enigmi dell'anima (Ed. Antroposofica).

1918
La spiritualità di Goethe nella sua manifestazione attraverso il Faust e la favola del Serpente e della Lillà, in Tre saggi su Goethe (Ed. Antroposofica).

1919
I punti essenziali della questione sociale (Ed. Antroposofica). In margine alla triarticolazione sociale, in appendice a I punti essenziali della questione sociale (Ed. Antroposofica).
viene distrutto da un incendio, probabilmente doloso. Rudolf Steiner fa il modello del secondo Goetheanum, costruito in cemento armato dopo la sua morte e ancora esistente come centro di attività antroposofiche.

1923
Rifondazione della Società Antroposofica, della quale Rudolf Steiner assume la Presidenza.

1923/1925
La mia vita (autobiografia incompiuta - Ed. Antroposofica). Massime antroposofiche (Ed. Antroposofica). Elementi fondamentali per un ampliamento dell'arte medica secondo le conoscenze della scienza dello spirito (in collaborazione con la dott.ssa Ita Wegman - Ed. Antroposofica).

1924
Intensificazione dell'attività di conferenziere in tutta Europa. Il 28 settembre tiene il suo ultimo discorso ai soci della Società Antroposofica, prima della malattia dalla quale non si riprenderà più.

1925
Muore a Dornach il 30 marzo.

Antroposofica
Rudolf Steiner, fondatore dell'Antroposofia, nacque in Austria nel 1861, e si mise in luce ancora studente curando gli scritti scientifici di Goethe. Dal 1890 al 1897 collaborò all'Archivio di Goethe e Schiller a Weimar. Dal 1902 Rudolf Steiner ebbe una più intensa attività come scrittore e conferenziere, prima nell'ambito della Società Teosofica e poi di quella Antroposofica, da lui fondata nel 1913. Oltre a una trentina di opere scritte di carattere filosofico e antroposofico, sono rimasti i testi stenografati di quasi 6000 conferenze sui più diversi rami dei sapere. Rudolf Steiner morì nel 1925 a Domach (Svizzera) dove aveva edificato, prima in legno e poi in cemento, il Goetheanum, centro di attività scientifiche e artistiche fondate sull' Antroposofia.
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