Queste conferenze di Rudolf Steiner ebbero origine dal lavoro per l'allestimento euritmico-drammatico di alcune scene del Faust per il palcoscenico del Goetheanum di Dornach, e condussero in seguito alla prima rappresentazione integrale del dramma.
Il Faust di Goethe dal punto di vista della scienza dello spirito
Strasburgo, 23 gennaio 1910
L'anelito di Faust alle fonti della vita compenetrate dal Cristo
Dornach, 4 Aprile 1915
L'ingresso di Faust nel mondo spirituale. La meditazione dello Spirito della Terra
Dornach, 11 Aprile 1915
Atmosfera di Pentecoste. La trasformazione della colpa in sapienza superiore. L'iniziazione di Faust con gli spiriti degli elementi.
Dornach, 22 Maggio 1915
VITA E OPERE DI RUDOLF STEINER
Rudolf Steiner ha lasciato un'opera immensa, sia per il suo contenuto, sia per la sua vastitą. I libri e gli articoli formano la base per la «scienza dello spirito orientata antroposoficamente»; nel corso della vita egli la espose anche in conferenze e cicli di conferenze che, in numero di circa 6000, sono raggruppate e in grandissima parte pubblicate in tedesco dalla «Amministrazione per il lascito di Rudolf Steiner» in circa 350 volumi, oltre ai 30 volumi degli scritti. Accanto a questo lavoro egli svolse anche un'intensa attivitą artistica che culminņ con la costruzione del primo Goetheanum a Dornach (Svizzera); esistono inoltre lavori pittorici e plastici. Le indicazioni da lui date per il rinnovamento di diversi settori culturali e sociali (arte, educazione, medicina, agricoltura) incontrano oggi sempre maggiore riconoscimento.
Per orientarsi nella strutturazione dell'opera di Rudolf Steiner si rinvia all'opuscolo: Sommario dell'Opera Omnia di Rudolf Steiner (Ed. Antroposofica) e per i titoli man mano disponibili in italiano al Catalogo annuale della stessa Editrice.
Diamo qui di seguito una breve biografģa di Rudolf Steiner e in pari tempo qualche cenno dei suoi scritti:
1861 Nasce il 27 febbraio a Kraljevec (allora Austria-Ungheria e oggi Slovenia), figlio di un capostazione austriaco. Trascorre la sua giovinezza in diverse localitą dell'Austria.
1872 Frequenta le scuole medie nella cittą di Wiener-Neustadt, fino alla maturitą conseguita nel 1879.
1879 Inizia lo studio della matematica e delle scienze all'Universitą di Vienna e frequenta anche corsi di letteratura, filosofia e storia. Si occupa a fondo di studi su Goethe.
1882/1897 Cura l'edizione delle opere scientifiche di Goethe per la «Kłrschner National-Literatur». In italiano sono raccolte le sue introduzioni alle diverse opere di Goethe nel volume Le opere scientifiche di Goethe (ed. Melila, Genova).
1884/1890 Insegna privatamente a un ragazzo ritardato, portandolo alla maturitą.
1886 Č chiamato a collaborare a una grande edizione delle opere di Goethe (Sophien-Ausgabe).
Pubblica Linee fondamentali di una gnoseologia della concezione goethiana del mondo, (in Saggi filosofici, Ed. Antroposofica).
1888 Entra nella redazione della rivista «Deutsche Wochenschrift» di Vienna, pubblicandovi numerosi articoli (ora in Opera Omnia n. 31).
Tiene la conferenza Goethe, padre di una nuova estetica (in Arte e conoscenza dell 'arte, Ed. Antroposofica).
1890/1897 A Weimar collabora all'"Archivio di Goethe e Schiller" e pubblica gli scritti scientifici di Goethe.
1891 Si laurea in filosofia all'Universitą di Rostock.
1892 Pubblica la sua dissertazione di laurea ampliata con il titolo Veritą e scienza, (in Saggi filosofici, Ed. Antroposofica).
1894 Pubblica La filosofia della libertą (Ed. Antroposofica), la pił importante delle sue opere filosofiche ed anche la base per la sua successiva concezione del mondo.
1895 Friedrich Nietzsche, lottatore contro il suo tempo (ed. Tilopa, Roma).
1897 La concezione goethiana del mondo (ed. Tilopa). Si trasferisce a Berlino dove, assieme a O.E. Hartleben, dirige le riviste «Magazin fur Literatur» e «Dramaturgische Blątter». Gli articoli relativi sono ora compresi nell'O. O. n. 29 e 32. Č attivo in diversi circoli culturali.
1899/1904 Insegna nella "Scuola di perfezionamento per operai" fondata da W. Liebknecht.
1900/1901 Concezioni del mondo e della vita nel secolo XIX, ampliato poi nel 1914 con il titolo Gli enigmi della filosofģa (ed. Tilopa). Inizia l'attivitą di conferenziere, invitato dalla Societą Teosofica di Berlino, e pubblica I mistici all'alba della vita spirituale dei tempi nuovi (Ed. Antroposofica).
1902/1912 Elaborazione ed esposizione dell'antroposofia mediante conferenze pubbliche a Berlino e in tutta Europa. Marie von Sivers (dal 1914 Marie Steiner) diventa sua collaboratrice.
1902 Il cristianesimo come fatto mistico e i misteri dell'antichitą (Ed. Antroposofica).
1903 Fondazione ed edizione della rivista «Luzifer», in seguito divenuta «Luzifer-Gnosis». (Gli articoli ivi pubblicati sono ora raccolti nell'O. O. n. 34 in tedesco; diversi di essi sono anche pubblicati in italiano).
1904 Teosofia - Una introduzione alla conoscenza soprasensibile (Ed. Antroposofica).
1904/1905 L'iniziazione - Come si conseguono conoscenze dei mondi superiori? (Ed. Antroposofica). Dalla cronaca dell'akasha (Ed. Antroposofica).
I gradi della conoscenza superiore (in Sulla via dell 'iniziazione, Ed. Antroposofica).
1910 La scienza occulta nelle sue linee generali (Ed. Antroposofica).
1910/1913 A Monaco vengono rappresentati uno all'anno i quattro misteri drammatici: La porta dell'iniziazione, La prova dell'anima, II guardiano della soglia, II risveglio delle anime, pubblicati dalla Ed. Nardini nella traduzione di R. Kłfferle e dalla Ed. Antroposofica nella traduzione di A. Sbardelli, con testo a fronte.
1911 La direzione spirituale dell'uomo e dell'umanitą (Ed. Antroposofica).
1912 Il calendario dell 'anima (Ed. Antroposofica; Ed. Arcobaleno, Oriago).
Una via per l'uomo alla conoscenza di se stesso, in Sulla via dell'iniziazione (Ed. Antroposofica).
1913 Si distacca dalla Societą Teosofica e viene costituita la Societą Antroposofica.
La soglia del mondo spirituale, in Sulla via dell'iniziazione (Ed. Antroposofica).
1913/1922 Costruzione a Dornach (Svizzera) del primo Goetheanum a doppia cupola, in legno.
1914/1923 Vive fra Dornach e Berlino. Continua ed amplia la sua attivitą di conferenziere in Germania ed in Europa, approfondendo la concezione antroposofica del mondo e dando anche nuovi impulsi per rinnovamenti in diversi campi della vita: nell'arte (euritmia e arte scenica), nella medicina, nella pedagogia (fondazione della Scuola Waldorf nel 1919 a Stoccarda), nelle scienze, nella sociologia (triarticolazione dell'organismo sociale), nella teologia con la fondazione della Christen-gemeinschaft (Comunitą dei cristiani).
1914 Gli enigmi della filosofģa (ed. Tilopa). 1916 Enigmi dell 'essere umano (non pubblicato in italiano).
1917 Enigmi dell'anima (Ed. Antroposofica).
1918 La spiritualitą di Goethe nella sua manifestazione attraverso il Faust e la favola del Serpente e della Lillą, in Tre saggi su Goethe (Ed. Antroposofica).
1919 I punti essenziali della questione sociale (Ed. Antroposofica). In margine alla triarticolazione sociale, in appendice a I punti essenziali della questione sociale (Ed. Antroposofica).
viene distrutto da un incendio, probabilmente doloso. Rudolf Steiner fa il modello del secondo Goetheanum, costruito in cemento armato dopo la sua morte e ancora esistente come centro di attivitą antroposofiche.
1923 Rifondazione della Societą Antroposofica, della quale Rudolf Steiner assume la Presidenza.
1923/1925 La mia vita (autobiografia incompiuta - Ed. Antroposofica). Massime antroposofiche (Ed. Antroposofica).
Elementi fondamentali per un ampliamento dell'arte medica secondo le conoscenze della scienza dello spirito (in collaborazione con la dott.ssa Ita Wegman - Ed. Antroposofica).
1924 Intensificazione dell'attivitą di conferenziere in tutta Europa. Il 28 settembre tiene il suo ultimo discorso ai soci della Societą Antroposofica, prima della malattia dalla quale non si riprenderą pił.
1925 Muore a Dornach il 30 marzo.
VI edizione italiana 2001 pagg. 144 (O. Omnia 8
VITA E OPERE DI RUDOLF STEINER
Rudolf Steiner ha lasciato un'opera immensa, sia per il suo contenuto, sia per la sua vastitą. I libri e gli articoli formano la base per la «scienza dello spirito orientata antroposoficamente»; nel corso della vita egli la espose anche in conferenze e cicli di conferenze che, in numero di circa 6000, sono raggruppate e in grandissima parte pubblicate in tedesco dalla «Amministrazione per il lascito di Rudolf Steiner» in circa 350 volumi, oltre ai 30 volumi degli scritti. Accanto a questo lavoro egli svolse anche un'intensa attivitą artistica che culminņ con la costruzione del primo Goetheanum a Dornach (Svizzera); esistono inoltre lavori pittorici e plastici. Le indicazioni da lui date per il rinnovamento di diversi settori culturali e sociali (arte, educazione, medicina, agricoltura) incontrano oggi sempre maggiore riconoscimento.
Per orientarsi nella strutturazione dell'opera di Rudolf Steiner si rinvia all'opuscolo: Sommario dell'Opera Omnia di Rudolf Steiner (Ed. Antroposofica) e per i titoli man mano disponibili in italiano al Catalogo annuale della stessa Editrice.
Diamo qui di seguito una breve biografģa di Rudolf Steiner e in pari tempo qualche cenno dei suoi scritti:
1861 Nasce il 27 febbraio a Kraljevec (allora Austria-Ungheria e oggi Slovenia), figlio di un capostazione austriaco. Trascorre la sua giovinezza in diverse localitą dell'Austria.
1872 Frequenta le scuole medie nella cittą di Wiener-Neustadt, fino alla maturitą conseguita nel 1879.
1879 Inizia lo studio della matematica e delle scienze all'Universitą di Vienna e frequenta anche corsi di letteratura, filosofia e storia. Si occupa a fondo di studi su Goethe.
1882/1897 Cura l'edizione delle opere scientifiche di Goethe per la «Kłrschner National-Literatur». In italiano sono raccolte le sue introduzioni alle diverse opere di Goethe nel volume Le opere scientifiche di Goethe (ed. Melila, Genova).
1884/1890 Insegna privatamente a un ragazzo ritardato, portandolo alla maturitą.
1886 Č chiamato a collaborare a una grande edizione delle opere di Goethe (Sophien-Ausgabe).
Pubblica Linee fondamentali di una gnoseologia della concezione goethiana del mondo, (in Saggi filosofici, Ed. Antroposofica).
1888 Entra nella redazione della rivista «Deutsche Wochenschrift» di Vienna, pubblicandovi numerosi articoli (ora in Opera Omnia n. 31).
Tiene la conferenza Goethe, padre di una nuova estetica (in Arte e conoscenza dell 'arte, Ed. Antroposofica).
1890/1897 A Weimar collabora all'"Archivio di Goethe e Schiller" e pubblica gli scritti scientifici di Goethe.
1891 Si laurea in filosofia all'Universitą di Rostock.
1892 Pubblica la sua dissertazione di laurea ampliata con il titolo Veritą e scienza, (in Saggi filosofici, Ed. Antroposofica).
1894 Pubblica La filosofia della libertą (Ed. Antroposofica), la pił importante delle sue opere filosofiche ed anche la base per la sua successiva concezione del mondo.
1895 Friedrich Nietzsche, lottatore contro il suo tempo (ed. Tilopa, Roma).
1897 La concezione goethiana del mondo (ed. Tilopa). Si trasferisce a Berlino dove, assieme a O.E. Hartleben, dirige le riviste «Magazin fur Literatur» e «Dramaturgische Blątter». Gli articoli relativi sono ora compresi nell'O. O. n. 29 e 32. Č attivo in diversi circoli culturali.
1899/1904 Insegna nella "Scuola di perfezionamento per operai" fondata da W. Liebknecht.
1900/1901 Concezioni del mondo e della vita nel secolo XIX, ampliato poi nel 1914 con il titolo Gli enigmi della filosofģa (ed. Tilopa). Inizia l'attivitą di conferenziere, invitato dalla Societą Teosofica di Berlino, e pubblica I mistici all'alba della vita spirituale dei tempi nuovi (Ed. Antroposofica).
1902/1912 Elaborazione ed esposizione dell'antroposofia mediante conferenze pubbliche a Berlino e in tutta Europa. Marie von Sivers (dal 1914 Marie Steiner) diventa sua collaboratrice.
1902 Il cristianesimo come fatto mistico e i misteri dell'antichitą (Ed. Antroposofica).
1903 Fondazione ed edizione della rivista «Luzifer», in seguito divenuta «Luzifer-Gnosis». (Gli articoli ivi pubblicati sono ora raccolti nell'O. O. n. 34 in tedesco; diversi di essi sono anche pubblicati in italiano).
1904 Teosofia - Una introduzione alla conoscenza soprasensibile (Ed. Antroposofica).
1904/1905 L'iniziazione - Come si conseguono conoscenze dei mondi superiori? (Ed. Antroposofica). Dalla cronaca dell'akasha (Ed. Antroposofica).
I gradi della conoscenza superiore (in Sulla via dell 'iniziazione, Ed. Antroposofica).
1910 La scienza occulta nelle sue linee generali (Ed. Antroposofica).
1910/1913 A Monaco vengono rappresentati uno all'anno i quattro misteri drammatici: La porta dell'iniziazione, La prova dell'anima, II guardiano della soglia, II risveglio delle anime, pubblicati dalla Ed. Nardini nella traduzione di R. Kłfferle e dalla Ed. Antroposofica nella traduzione di A. Sbardelli, con testo a fronte.
1911 La direzione spirituale dell'uomo e dell'umanitą (Ed. Antroposofica).
1912 Il calendario dell 'anima (Ed. Antroposofica; Ed. Arcobaleno, Oriago).
Una via per l'uomo alla conoscenza di se stesso, in Sulla via dell'iniziazione (Ed. Antroposofica).
1913 Si distacca dalla Societą Teosofica e viene costituita la Societą Antroposofica.
La soglia del mondo spirituale, in Sulla via dell'iniziazione (Ed. Antroposofica).
1913/1922 Costruzione a Dornach (Svizzera) del primo Goetheanum a doppia cupola, in legno.
1914/1923 Vive fra Dornach e Berlino. Continua ed amplia la sua attivitą di conferenziere in Germania ed in Europa, approfondendo la concezione antroposofica del mondo e dando anche nuovi impulsi per rinnovamenti in diversi campi della vita: nell'arte (euritmia e arte scenica), nella medicina, nella pedagogia (fondazione della Scuola Waldorf nel 1919 a Stoccarda), nelle scienze, nella sociologia (triarticolazione dell'organismo sociale), nella teologia con la fondazione della Christen-gemeinschaft (Comunitą dei cristiani).
1914 Gli enigmi della filosofģa (ed. Tilopa). 1916 Enigmi dell 'essere umano (non pubblicato in italiano).
1917 Enigmi dell'anima (Ed. Antroposofica).
1918 La spiritualitą di Goethe nella sua manifestazione attraverso il Faust e la favola del Serpente e della Lillą, in Tre saggi su Goethe (Ed. Antroposofica).
1919 I punti essenziali della questione sociale (Ed. Antroposofica). In margine alla triarticolazione sociale, in appendice a I punti essenziali della questione sociale (Ed. Antroposofica).
viene distrutto da un incendio, probabilmente doloso. Rudolf Steiner fa il modello del secondo Goetheanum, costruito in cemento armato dopo la sua morte e ancora esistente come centro di attivitą antroposofiche.
1923 Rifondazione della Societą Antroposofica, della quale Rudolf Steiner assume la Presidenza.
1923/1925 La mia vita (autobiografia incompiuta - Ed. Antroposofica). Massime antroposofiche (Ed. Antroposofica).
Elementi fondamentali per un ampliamento dell'arte medica secondo le conoscenze della scienza dello spirito (in collaborazione con la dott.ssa Ita Wegman - Ed. Antroposofica).
1924 Intensificazione dell'attivitą di conferenziere in tutta Europa. Il 28 settembre tiene il suo ultimo discorso ai soci della Societą Antroposofica, prima della malattia dalla quale non si riprenderą pił.
1925 Muore a Dornach il 30 marzo. |